Ville e Castella 2015

Ville e Castella 2015
7
lug

“Ville e Castella” è la rassegna dell’estate 2015 che si tiene nelle Marche fino al 19 luglio 2015 e coinvolge la provincia di Pesaro Urbino, percorrendo le terre e i luoghi che la caratterizzano dove castelli, ville private, borghi storici, boschi sono il suggestivo palcoscenico. Il festival itinerante arrivato alla XIX edizione è nato allo scopo di valorizzare il territorio e vivere momenti di musica, teatro, riflessioni e convivialità.
Quest’anno vuole essere il festival di pensieri, musiche, sapori con la terra sotto i piedi e la festa tra le nuvole.
“Partendo da tetti di terracotta, prosegue sugli orti e, prima di finire nel cielo, passa sopra il mare. Mare e montagna, colline e castelli, ville e centri storici”
Il principale interesse di questa rassegna di eventi è di fare un percorso dall’autenticità del cibo al rapporto uomo-natura-agricoltura-cultura.
Ogni serata di “Ville e Castella” è divisa in tre momenti: alle 18.30 una conversazione con personaggi della cultura italiana, alle 20:30 l’ora della cena per gustare i sapori tipici dei luoghi e alle 21.45 uno spettacolo che può essere un concerto o un spettacolo teatrale.

Prossimo appuntamento venerdì 10 luglio nel centro storico di Mondavio: la cittadina, affacciata sulla valle del Cesano che domina il panorama con le sue torri e campanili e con la suggestiva cinta muraria, affiancata alla possente Rocca Roveresca.

Per la conversazione sarà presente lo scrittore napoletano Antonio Pascale è il tema sarà: “Ricomincio da Troisi. Riflessioni insospettabili sulle dinamiche della contemporaneità, partendo dal Massimo pensiero”.

La cena sarà servita dalla Pro loco Mondavio e in seguito si terrà il concerto dei Murubutu live.

Gli ultimi appuntamenti rimasti:
– Venerdì 10 luglio – Mondavio (centro storico)
– Sabato 11 luglio – San Giorgio (Spicello)
– Domenica 12 luglio – Valdericarte – Lamoli (Borgo Pace)
– Giovedì 16 luglio – San Costanzo e Locanda La Breccia (Cerasa)
– Venerdì 17 luglio – Nella vigna di Cantine Terracruda (Fratterosa)
– Sabato 18 / Domenica19 luglio – Monte Acuto – Catria (Frontone)